Fisioterapia

fiosioterapia

Presso il centro LeoZone si possono effettuare le seguenti fisioterapie:

TECAR terapia

– Laser terapia CO2

Laser terapia neodimio YAG

Magnetoterapia (domiciliare)

Ultrasuonoterapia

– Crio-ultrasuonoterapia

Elettroterapia ( Tens, ionoforesi, diadinamiche)

Ipertermia

Onde d’urto

– Osteopatia

Massoterapia

– Pilates

Bendaggio funzionale

Kinesio- taping

Physio TT

Vediamo nel dettaglio alcune delle terapie citate sopra:

 

Tecar
TECARTERAPIA: è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori;  è una terapia semplice e non invasiva: sollecita fortemente i meccanismi cellulari e incrementa l’attivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori, agendo anche sugli strati più profondi. Grazie ai due sistemi, capacitivo e resistivo, la sua azione si può indirizzare alle fasce muscolari e ai sistemi vascolare e linfatico, o più in profondità su tendini, articolazioni, legamenti, cartilagini e tessuto osseo.
Le indicazioni alla Tecarterapia  sono numerose; fra le patologie o le condizioni nelle quali si sono ottenuti buoni risultati ricordiamo le lesioni traumatiche di tipo acuto, i postumi di fratture, i deficit articolari, l’epicondilite, la sindrome della cuffia dei rotatori, la tendinite rotulea, la cisti di Baker, la fascite plantare, la metatarsalgia, la tendinite dell’achilleo, la gonartrosi, la rizoartrosi, la coxartrosi e le coxalgie, la cervicalgia e la cervicobrachialgia, la lombosciatalgia, la sindrome del tunnel carpale, le artropatie da patologie autoimmuni ecc.
crioultrasound
Crioultrasound: è un’innovativa apparecchiatura elettromedicale che sfrutta la sinergia di due tecniche terapeutiche consolidate: la crioterapia e l’ultrasuono; l’azione combinata di queste due tecnologie ha un profondo effetto antalgico ed antinfiammatorio, rivelatosi particolarmente efficace per il trattamento di lesioni muscolari e tendinopatie, anche in fase acuta , subacuta e cronica. La crioterapia, ovvero la terapia del freddo, permette di :
-aumentare l’attività circolatoria grazie alla differenza di temperatura tra il derma ed il muscolo sottostante;
-tonificare il tessuto cutaneo
-esercitare una vera e propria “ginnastica vascolare” alternando fasi di vasocostrizione indotta a fasi di vasodilatazione riflessa.Il CrioUltrasound è una apparecchiatura validissima anche per il dimagrimento localizzato
L’apparecchiatura infatti agisce efficacemente su cellulite e adipe localizzato, risolve gli inestetismi dovuti agli accumuli adiposi, restituisce tonicità e combatte l’effetto “buccia d’arancia”.
Gli ultrasuoni sono onde sonore ad alta frequenza che comportano i seguenti effetti terapeutici:
-generano un’azione meccanica, che arriva fino a circa 3 cm di profondità, che consiste in un micromassaggio favorente l’azione antiedemigena;
-aumentano la produzione di collagene e proteoglicani da parte delle cellule dei tessuti connettivi e muscolari a causa della sollecitazione meccanica;
-migliorano la circolazione ed il ricambio intercellulare poiché aumentano la permeabilità della parete cellulare;
-provocano vasodilatazione, aumento del flusso ematico ed aumento del metabolismo cellulare grazie ad un riscaldamento delle strutture profonde: le vibrazioni generate dall’urto e dalla frizione delle strutture cellulari ed intercellulari colpite dagli ultrasuoni, infatti, provocano un effetto termico;
-infine, i movimenti ascendenti del manipolo favoriscono il drenaggio linfatico.
Magnetoterapia: Consiste nell’applicazione di campi magnetici continui o variabili, con magneti ad applicazione continua o che possono variare la loro frequenza per adattarsi al trattamento delle diverse patologie curabili con questa terapia. Ci sono molte patologie che migliorano con la Magnetoterapia, tra le quali: fratture, tendiniti, reumatismi, fra le più conosciute, però la lista delle patologie trattabili non si limita a queste. Passiamole in rassegna: Artrosi al ginocchio, anca, lombare, Sciatalgia, Spondilite, Atrofia di Sudeck, Tendinite, tendinosi, Contusioni, Contratture, Osteoporosi e processi in cui è presente un ritardo della calcificazione ossea, Ritardi della cicatrizzazione, Bruciature, Asma bronchiale, Miglioramento del trofismo locale, piede diabetico, Fibromialgia, Sindrome del tunnel carpale, Lombalgia, dorsalgia.
Laser terapia: consiste nell’utilizzare, per scopo terapeutico nel settore della fisioterapia, gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser, il flusso laser penetrando i tessuti provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri che inducono diversi effetti tra i quali:
– vasodilatazione con conseguente aumento del calore locale,aumento dele richieste metaboliche cellulari,stimolazione neuro vegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare
– aumento del drenaggio linfatico, attivazione del microcircolo accelera il processo di trasformazione dell’ADP in ATP e del ricambio elettrolitico negli ambienti intra e extra cellulari.
La terapia del dolore è data dall’azione analgesica che viene indotta dall’aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.
L’effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante è dato dall’aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare.
L’effetto di aumento dell’assorbimento dei liquidi interstiziali e conseguente riduzione degli edemi è dovuto alla modifica della pressione idrostatica intracapillare.
I campi di applicazione del laser sono: atralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa (epicondiliti ,gonalgie con o senza versamento, miositi ,poliartriti ,sciatagie, lombaggini) traumatologia generale :distorsioni articolari, tendiniti, tenosinoviti croniche, stiramenti muscolari, ecchimosi, borsiti, entesiti, strappi muscolari, fenomeni artrosici, patologie da sovraccarico, ulcere e piaghe, postumi traumatici.
Elettrostimolazione si avvale di particolari correnti elettriche a scopo riabilitativo. L’elettrostimolazione è una tecnica che prevede l’utilizzo di un particolare apparecchio, denominato elettrostimolatore il quale produce stimoli che determinano contrazioni fisiologiche. Viene eseguita attraverso elettrodi che si applicano su uno o massimo due muscoli.
L’elettrostimolatore genera impulsi a bassa frequenza che provocano una contrazione muscolare simile a quella volontaria
tens
La Tens- Stimolazione elettrica nervosa transcutanea
TENS è l’acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore
L’effetto antalgico della TENS è quindi da attribuire all’inibizione delle afferenze nervose coinvolte nella trasmissione nocicettiva (teoria del controllo a cancello o del gate control). Secondo tale teoria, la percezione del dolore può essere modulata agendo su interneuroni spinali (non dolorifici), che grazie all’inibizione sinaptica agiscono sui neuroni deputati alla trasmissione delle informazioni dolorifiche. La teoria del controllo a cancello spiega la diminuzione della sensazione dolorifica prodotta dalla TENS e descrive come i segnali afferenti al midollo spinale possano influenzare la percezione del dolore. L’effetto terapeutico della TENS è da attribuire anche all’intervento di altri fattori, come la liberazione di neuropeptidi, tra cui le endorfine.
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è, quindi, un metodo terapeutico non invasivo, efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una vasta gamma di condizioni, tra cui artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali.
Ionoforesi è una delle diverse tecniche che rientrano nel campo delle elettroterapie, consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea sfruttando una corrente continua che viene prodotta da un’apposita strumentazione.
Kinesio tapinge’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
1. Corregge la funzione muscolare. Il Kinesiology tape è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell’ambito funzionale / posturale
2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesiology tape provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico.
3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica.
4. Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesiology tape tramite il recupero della funzione e conseguentemente del corretto utilizzo della fascia.
Il Kinesiology tape riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesiology tape forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore della pelle. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.
Onde d’urto: o ESWT (Extracorporeal ShockWave Therapy) sfrutta il fenomeno della cavitazione provocato da onde acustiche impercettibili ad elevata intensità per curare patologie litiasiche delle vie urinarie, patologie ortopediche e neurologiche. Le onde d’urto producono microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di riparazione dei tessuti: si attivano le forze di auto-guarigione, il metabolismo migliora, l’irrorazione sanguigna aumenta e il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce.
Con l’ausilio di una speciale testa terapeutica le onde acustiche vengono oggi impiegate con successo anche per il trattamento della cellulite
La terapia ad onde acustiche utilizza i naturali meccanismi di riparazione del corpo umano per rassodare il tessuto. Patologie estetiche e dermatologiche quali la cellulite, cicatrici o edema possono essere trattate in maniera efficace e duratura!
Presso lo studio è possibile inoltre, attraverso il supporto di uno staff qualificato attuare programmi di :
Rieducazione motoria: (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva. E’ indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione. Essa risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
Rieducazione propriocettiva: è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.
Rieducazione posturale: è una tecnica riabilitativa il cui obiettivo è la correzione della causa degli squilibri dell’apparato muscolo-scheletrico, che sono alla base di gran parte delle rigidità e dei dolori di tale sistema.